Patrizia Albano
Email: [email protected]
Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Avvocato, svolge attività professionale nel campo del diritto societario e bancario, ivi compreso il contenzioso.
Ha iniziato l’attività in veste di legale interno presso l’Istituto Mobiliare Italiano S.p.A. dal 1981 al 1999, passando poi a San Paolo IMI S.p.A. nel ruolo di Responsabile dell’Ufficio Legale Centrale della Divisione Grandi Clienti fino al 2000.
Ha rivestito il ruolo di General Counsel di IBI (oggi, Alerion Clean Power S.p.A.) e di Responsabile della Segreteria Societaria di Risanamento Napoli S.p.A. e Fincasa S.p.A., entrambe quotate alla Borsa Italiana.
Dal 2003 al 2007, l’Avv. Albano ha svolto l’attività professionale presso lo Studio Legale Carbonetti.
Dal 2007 esercita la professione nel campo del diritto societario e si occupa prevalentemente di consulenza societaria e operazioni sul capitale, operazioni bancarie e finanziarie, nonché di compliance istituzionale ed aziendale (privacy, antiriciclaggio, sicurezza, responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ex L.231/2001).
Ha prestato la propria consulenza in via continuativa al Gruppo Prada per oltre 10 anni. In particolare, ha assistito Prada S.p.A nella quotazione presso l’Hong Kong Stock Exchange e ha rivestito l’incarico di Responsabile della Direzione Affari Societari del Gruppo, Segretario del Consiglio di Amministrazione e Company Secretary. In tale ambito, si è occupata della governance e delle problematiche legali societarie della Capogruppo quotata e delle subsisiaries in Italia e nel mondo; ha sovrinteso alla Segreteria Societaria, alle Partecipazioni, alla compliance e ha curato le operazioni straordinarie. Ha rappresentato la Società in Assolombarda ove ha rivestito la carica di Presidente del Gruppo Moda e Design nel periodo febbraio 2015/gennaio 2018.
Nel periodo aprile/ottobre 2015 ha rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione in Banca Carim – Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. Nel periodo giugno/dicembre 2016 ha rivestito inoltre la carica di Consigliere di Amministrazione di Mediacontech S.p.A. Nel periodo aprile 2020 marzo 2022 ha rivestito la carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Fiocchi Munizioni S.p.A.
Ad oggi riveste le seguenti cariche: (i) membro del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Corporate Governance e Sostenibilità Ambientale e Sociale e del Comitato Nomine di FinecoBank S.p.A. (dal 2017); (ii) Presidente del Collegio Sindacale di Artemide Italia S.p.A. e Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di Artemide Group S.p.A e del Collegio Sindacale di Artemide S.p.A. (dal 2014); (iii) membro del Consiglio di Amministrazione di Piaggio C. S.p.A. (dal 2018); (iv) Sindaco Supplente di Edison S.p.A. (dal 2020).
È Membro del comitato dei investimenti di Be Cause Sicaf Spa.